Insieme

Date 12-12-2020

por Arsenale dell’Incontro

L’inizio dell’anno scolastico era atteso da tutti: da noi, felici di poter riaprire del tutto le porte dell’Arsenale; dai bambini che da mesi ci chiedono «quando passa l’autobus a prenderci?»; dalle famiglie affaticate da mesi di isolamento sociale, dagli insegnanti consapevoli di quanto ci fosse bisogno di ricominciare.

L’aumento dei casi di covid-19 anche in Giordania ci ha però costretto a posticipare. Il rischio concreto di dover richiudere poco dopo la riapertura – con grande disagio per i nostri bambini che sono molto sensibili a ogni cambiamento di routine – e la fatica che avrebbe comportato per loro il distanziamento sociale ci hanno fatto capire che il nostro desiderio di riaprire doveva rimanere immutato, ma trovare un modo diverso di concretizzarsi. Così abbiamo accolto insieme la sfida di trasformare le videochiamate che durante il lockdown avevamo usato per mantenerci in contatto in un vero e proprio strumento educativo, che ci permetta di stare vicino a tutti come se fossimo all’Arsenale. Abbiamo coinvolto i genitori uno ad uno, spiegando loro l’importanza di partecipare alle attività online. Poi abbiamo cercato idee e materiali utili per proporre ai ragazzi diversi tipi di laboratori. E siamo partiti. Un giorno si scrive e si disegna, un altro si fa matematica e poi si fa un panino e lo si mangia “insieme”, un altro giorno la fisioterapista propone un percorso motorio che ognuno ricostruisce in diretta a casa sua, la logopedista viene a raccontare una storia o si continua a distanza a fare giardinaggio e lezioni di cucito… Nel frattempo le terapiste continuano il lavoro anche con i bambini coinvolti nelle sedute individuali e si sono messe a disposizione per offrire consulenza telefonica a chi ci contatta per la prima volta chiedendo un aiuto.

Stiamo sperimentando insieme che l’Arsenale prima che essere un luogo fisico è dentro di noi. E da dove siamo ci fa essere insieme quel villaggio in cui ci si condivide, ci si aiuta, si fa squadra, si continua ad esserci insieme per il bene dei nostri piccoli, qualsiasi cosa serva. In queste settimane il Signore ci ha fatto vedere oltre ogni nostra possibile immaginazione che è possibile. Sempre.

 

Arsenale dell'Incontro

NP ottobre 2020

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok