Work in progress
Date 09-02-2025
Da quando siamo arrivati all’Eremo – che era tutto rovi e alberi malati – abbiamo sognato di farne un bellissimo giardino dove le persone potessero riconciliarsi con se stesse e con Dio attraverso l’armonia del creato. L’orto-giardino sta prendendo sempre più forma ed è bello vedere quanti lamponi raccolgono i ragazzi, quante zucche di tante forme diverse!
La vite attorno al pergolato sta crescendo e quest’estate già ha iniziato a fare un po’ di ombra, i piccoli ulivi incominciano a produrre qualche oliva e abbiamo portato dal frantoio il primo “EremOlio” di nostra produzione. Il grande sogno che ancora rimane un work in progress è di realizzare nell’Arsenale dell’Armonia anche una fattoria didattica. Dopo quasi due anni di lavoro, aspettando che il tempo ci permetta di lavorare e avendo sempre mille urgenze a cui far fronte, siamo riusciti a terminare la costruzione della stalla, un hotel a cinque stelle per gli animali che verranno ospitati qui, con un’aula didattica attrezzata per i bambini.
Abbiamo terminato le recinzioni e l’arredo per il pollaio, tutto rigorosamente realizzato a mano nel nostro laboratorio di falegnameria dell’Arsenale della Pace, le scalette e le casette con tanto di tendine cucite dalle nostre sarte volontarie per favorire la produzione di uova. Come sempre, abbiamo chiesto aiuto e abbiamo imparato da tanti amici disponibili come fare meglio: così finalmente, da qualche settimana, abbiamo accolto le prime 50 galline ovaiole! Tra poco arriveranno anche Serafino e Clarissa, due asinelli già adulti e abituati a stare con altri animali e bambini che non possono più stare nella loro stalla. Tutto questo non lo facciamo per noi. Da sempre abbiamo nel cuore che questi lavori possano coinvolgere tanti giovani e ci è sembrato un bel segno che, proprio in questi giorni, una scuola e una parrocchia abbiano chiesto di collaborare con noi.
La Fraternità del Sermig a Pecetto
NP novembre 2024