Italiano English Português Français

Chiara Giaccardi e Mauro Magatti al Sermig

Date 19-10-2019

por redazione Unidialogo

CHIARA GIACCARDI E MAURO MAGATTI AL SERMIG
“Quale futuro per il cristianesimo in Europa?”

Giovedì 24 ottobre, ore 18.45 - Arsenale della Pace - Torino


Duemila anni di storia, un miliardo e trecento milioni di fedeli in continua crescita grazie alla spinta demografica dei paesi del Sud del mondo. Da un certo punto di vista, la Chiesa cattolica gode di ottima salute. Eppure, non ci si può fermare a questo, soprattutto in Europa: crollo della partecipazione religiosa, difficoltà particolarmente forti tra i giovani, sensibile riduzione delle vocazioni. Oltre alla perdita di reputazione causata dagli scandali finanziari e dagli abusi sessuali.

Parte da qui l’analisi dei sociologi Chiara Giaccardi e Mauro Magatti sul ruolo della Chiesa e del cristianesimo in Europa. Temi al centro del prossimo appuntamento dell’Università del Dialogo del Sermig intitolato “È tempo di rinascere”, in programma giovedì 24 ottobre, alle 18,45.

Negli spazi dell’Arsenale della Pace, Giaccardi e Magatti dialogheranno con giovani e adulti partendo dal loro ultimo libro “La scommessa cattolica” edito da Il Mulino. Ma quale scommessa? I due autori si chiedono se ci sia ancora un nesso tra il destino delle nostre società e le vicende del cristianesimo. E soprattutto, che futuro possa esserci per un mondo che recide completamente il dialogo con la religione.

Chiara Giaccardi e Mauro Magatti insegnano Sociologia all'Università Cattolica di Milano. Sposati dal 1985, sono genitori di cinque figli naturali e uno in affido.


L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente del Sermig. Inaugurato il 31 gennaio 2004 in Vaticano alla presenza di Giovanni Paolo II, vuole offrire strumenti di riflessione per affrontare le grandi sfide dell'esistenza nel segno della speranza. Negli ultimi anni, l’Università ha ospitato figure di ogni orientamento, credenti e non credenti, nel campo della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Ad ascoltarli altri adulti e, soprattutto, i giovani.

L’incontro, a ingresso libero, sarà trasmesso in streaming anche sul sito: www.sermig.org/diretta.

 

Per info:

Segreteria Sermig
tel. 011-4368566

348.6546924
sermig.org
sermig@sermig.org

O site utiliza cookies para fornecer serviços que melhoram a experiência de navegação dos usuários. Como usamos cookies

Ok