Sessões


PER CHI NON HA VOCE
Sessione 2019 - 2020
Nel dialogo con gli ospiti di questa sessione, vogliamo dare voce a chi non ha voce, ai poveri, agli esclusi, agli emarginati. Perché abbiano finalmente chi li ascolta, e si prende carico delle loro difficoltà, contribuendo così anche a fare barriera alle contrapposizioni che possono spingersi fino all’odio, sfociando nelle guerre.
 



FACCIAMO PACE
Sessione 2018 - 2019
“Basta guerra! Facciamo la pace”: siamo circondati da guerre, ingiustizie, povertà. In tanti Paesi la dignità umana è calpestata, violentata, non considerata. In troppi Paesi uomini, donne e bambini non sono rispettati. Troppi! Ma questo è il nostro mondo… Un mondo in cui il bene esiste, anche se si confronta ogni giorno con il male



L'AMORE (R)ESISTE
Sessione 2017 - 2018

L’amore non è una parola, è un fatto che pervade le nostre vite, un fatto che “resiste” anche di fronte alle avversità, alle difficoltà. Un amore che si allena, cresce e che va anche controcorrente. E siamo anche convinti che quando tutto sembra perso l’amore esiste e resiste


È POSSIBILE!
Sessione 2016 - 2017
Due parole appena, che però sono la sintesi del nostro impegno. Mai avremmo immaginato di vivere un’avventura come la nostra, di vedere la trasformazione di una fabbrica di armi in casa di pace, di incontrare migliaia e migliaia di giovani e adulti pronti a mettersi in gioco per un ideale. Sì, è possibile costruire un mondo diverso. Cominciando da noi stessi.
 



#NON BASTA DIRE BISOGNA FARE
Sessione 2015 - 2016
Un richiamo alla concretezza di fronte ai problemi e alle sfide del nostro tempo, perché le parole non bastano più, servono fatti, ma soprattutto scelte di coscienza individuali e collettive.



OGNUNO HA L'ETÀ DEI SUOI SOGNI
Sessione 2014 - 2015
Al di là di ferite, esperienze del passato, difficoltà, ognuno ha davvero l’età dei sogni che si porta dentro. Chi sogna cambia il mondo. Tanti giovani lo stanno già facendo. Vivere questa età significa scegliere la vita senza scuse, nell'amore, nella semplicità, nel non fermarsi mai.
 


LA COSCIENZA BUSSA E APRE LA STRADA
Sessione 2013 - 2014

Siamo partiti dalla Lettera alla Coscienza scritta da Ernesto Olivero e dal passo di Isaia, là dove dice: Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa.” (Isaia 43,18-19).

Come ospiti, varie personalità che in qualche modo hanno agito proprio come pionieri aprendo strade nuove nei loro ambiti.


OLTRE BABELE
Sessione 2012 - 2013
Un modo per rispondere al clima di incertezza attuale, nell’economia, nella politica, nelle relazioni personali. Di fronte agli scandali e alla confusione, il rischio è quello di cedere alla rabbia e al disorientamento, in molti casi l’anticamera del disimpegno o del qualunquismo. Di fronte al caos le parole non bastano: servono gesti e risposte concrete che aprono e portano alla responsabilità.
 


GIOVANI E ADULTI RIPARATORI DI BRECCE
Sessione 2011 - 2012
Oggi è urgente ricomporre i pezzi della società, sanare le fratture, riparare divisioni e frammentazioni, nel privato come nel pubblico. Di fronte ad un problema non basta più la denuncia. Il mondo può cambiare solo con giovani disposti a vivere il proprio ruolo con entusiasmo, convinzione ed etica. E con adulti capaci di cambiare e dare fiducia alle nuove generazioni. 
 


OGNI PORTA HA LA SUA CHIAVE
Sessione 2010 - 2011
Esiste un problema? Un muro insormontabile, una porta serrata che non lascia vie di uscita? Si può provare a sfondarla, con il rischio però di trovarsi di fronte ad una chiusura più grande. Oppure, con umiltà, si può cercare di trovare una chiave. E l’unica chiave possibile è la speranza. Una chiave che permette di aprire e soprattutto, di lasciare aperte per sempre, porte impensabili.
 



IL FUTURO È UN'IMPRESA
Sessione 2009 - 2010

Abbiamo imparato nel corso degli anni che cambiare il mondo è possibile, e questa è la notizia più bella che si può annunciare, ma il mondo si cambia non con il sentimentalismo, non con le emozioni, ma con delle scelte, con metodo e decisione.


 

 

Atualmente não há conteúdo nesta seção

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok