Vittime e responsabili della lotta armata a confronto ospiti dell’Università del Dialogo del Sermig

Date 20-04-2016

 

Giovedì 28 aprile – ore 18,45 – Arsenale della Pace

Parole come perdono, riconciliazione, incontro possono essere davvero alla portata oppure no? È la domanda da cui partirà la riflessione del prossimo incontro dell’Università del Dialogo del
Sermig. Al centro, l’esperienza di alcune vittime e responsabili della lotta armata in Italia che con il tempo hanno accettato di incontrarsi, di condividere il passato, per provare a riparare non solo le ferite personali, ma anche quelle della società.

Giovedì 28 aprile, alle ore 18,45, negli spazi dell’Arsenale della Pace, dialogheranno Giovanni Ricci, figlio di Domenico, carabiniere, facente parte della scorta di Aldo Moro, Giorgio Bazzega, figlio di Sergio, agente ucciso dalle Brigate Rosse nel 1976, e Andrea Coi, ex brigatista. Con loro, interverranno i padri Gesuiti Giancarlo Gola e Guido Bertagna e i membri del gruppo “Primi
Terzi” Pietro Bosco e Mattia Fachino.

Ne uscirà una testimonianza sul percorso di riconciliazione, raccontato nel volume “Il libro dell'incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto", a cura di Guido Bertagna, Adolfo Ceretti, Claudia Mazzucato).

L’incontro è promosso e organizzato dall’Università del Dialogo del Sermig, dall’Eremo del Silenzio di Torino e dalla onlus Essere Umani.

L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente del Sermig. Inaugurato il 31 gennaio 2004 in Vaticano alla presenza di Giovanni Paolo II, vuole offrire strumenti di riflessione per affrontare le grandi sfide dell'esistenza nel segno della speranza. Negli ultimi anni, l’Università ha ospitato figure di ogni orientamento, credenti e non credenti, nel campo della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Ad ascoltarli altri adulti e soprattutto, i giovani. Alcuni nomi: Raffaele Cantone, Alessandro D’Avenia, Fabrizio Frizzi, Antonia Arslan, Massimo D’Alema, Gianfranco Fini, Mario Calabresi, Sergio Chiamparino, Simona Atzori, Samir Khalil Samir, Susanna Tamaro, Arturo Brachetti, Ramin Bahrami, Luca Jahier, Andrea Muccioli, Cesare Nosiglia, Gianfranco Carbonato, Ferruccio De Bortoli, Maria Rita Parsi, Lapo Pistelli, Cesare Falletti, Pupi Avati, Giorgia Benusiglio, Gianni Maddaloni, Mauro Magatti.

L'incontro, ad ingresso libero, sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito www.sermig.org/diretta.

Per info: segreteria Sermig – tel. 011-4368566 - sermig@sermig.org www.unidialogo.sermig.org

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok