5 per mille al Sermig

Cari amici,

quest’anno l’occasione di destinare il 5 x mille  cade in un momento di grande sofferenza per tutto il mondo, ferito dalla pandemia di Covid19. 

All’Arsenale della Pace,  in questo tempo di contagio, abbiamo scelto di tenere aperte le accoglienze ai più poveri - circa 200 ospiti -  donne maltrattate, mamme con bambini, giovani scappati dalla guerra, uomini e donne senza casa, anziani e  malati che si sono affidati a noi. Nel rispetto delle norme sanitarie ci siamo chiusi insieme a tutti loro tra le mura dell’Arsenale, restando però aperti a famiglie e persone in situazione di fragilità economica che aiutiamo con la distribuzione di generi di prima necessità (ad oggi 650 nuclei aiutati per un totale di 1.550 borse e 45 tonnellate distribuite). 

L’aiuto economico e le donazioni di materiale da parte di molti enti, aziende e privati cui siamo grati e che ringraziamo, ci ha permesso di gestire la prima emergenza. Ora, guardando la realtà della nostra Città e dell’area nella quale operiamo, ci prepariamo ad affrontare, da un lato le conseguenze economiche di questa pandemia sulle famiglie, dall’altro le conseguenze del lungo isolamento soprattutto nei bambini e nei ragazzi che vivono in contesti di povertà. 

Per rispondere a queste priorità attiveremo una rete di sostegno alle famiglie perché tutti possano avere il necessario per vivere e percorsi individualizzati per bambini e ragazzi perché nessuno si veda escluso dalle opportunità educative. 

Donandoci il 5x1000 ci aiuterete a realizzare: 

“Emporio Speranza”

un emporio solidale dove le famiglie disagiate possano accedere ai generi di prima necessità, alimentari, vestiario, cancelleria… attraverso una modalità impostata sull’equità e la reciprocità.


 

“Progetto Felicizia” 

percorsi di  affiancamento a bambini e ragazzi di nuclei familiari fragili e in difficoltà attraverso progetti educativi e scolastici personalizzati anche attraverso l’acquisto  di strumenti digitali.


 

Nello spirito del “rendere conto” dell’ impegno a favore dei più poveri, di ogni euro, ora, materiale, che ci viene donato, vi invitiamo a leggere il Rendiconto dei nostri primi 55 anni di storia che racchiude i costi di tutti i servizi e le attività delle nostre case, presentato il 10 dicembre 2019 al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Grazie per tutto quello che potrete fare.

C.F.  97534500018

La Fraternità del Sermig
 

Cos’è il Sermig?

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok