Italiano English Português Français

Maria Madre dei Giovani... in Lituano

Date 21-08-2014

 

La Lituania é uno dei tanti paesi da cui siamo rimasti separati dalla cortina di ferro. É il paese della collina delle croci, della Porta dell’Aurora di Vilnius, dove da più di quattro secoli è venerata la miracolosa immagine della “Madre della Misericordia”.

Tra le mura dell’antica Hospedaria dos Imigrantes di San Paolo, dove da 18 anni ha sede l’Arsenale della Speranza, sono passati decine di migliaia di lituani che dopo lo “sbarco” ed il periodo di quarantena andavano anch’essi a lavorare nelle fazendas de café oppure a dissodare le terre di altri stati, come Rio de Janeiro o Paraná.

Oggi la popolazione brasiliana di origine lituana é di oltre un milione e la città di San Paolo é la seconda maggior colonia lituana nel mondo, dopo quella di Chigago, negli Stati Uniti.

Poche settimane fa, all’Arsenale della Speranza, abbiamo conosciuto la signora Lúcia Maria Jodelis Butrimavicius che come lavoro fa la traduttrice giurata dal portoghese al lituano. Di religione cattolica e residente nel tradizionale quartiere lituano della Villa Zelina, Lúcia si é offerta per tradurre in lituano la preghiera a Maria Madre dei Giovani. Detto, fatto. Vi regaliamo la versione di Maria Madre dei Giovani in quest’antica lingua baltica.

Marija,
jaunuoliuose gimsta ateitis.
Jaunuoliai gali surinkti iš praeities ir atnešti
į dabartį visą tai kas yra gero praeityje.
Jaunuoliuose yra šventumo,
kūrybingumo ir drasos sėklos.
MARIJA, JAUNUOLIŲ MOTINA,
apgaubk jaunuolius su savo apsiaustu,
apgynk ir apsaugok juos nuo blogio,
pavesk juos savo Sūnui Jėzui,
siųsk juos kaip vilties pasiuntinius
visam pasauliui.

Sezione Maria madre dei Giovani

 

 

O site utiliza cookies para fornecer serviços que melhoram a experiência de navegação dos usuários. Como usamos cookies

Ok