Italiano English Português Français

Claudio Monge all'Arsenale della Pace

Date 19-02-2014

 

TURCHIA E MEDIO ORIENTE: DIALOGO SENZA ALTERNATIVE
Il domenicano Claudio Monge ospite dell’Università del Dialogo del Sermig

Il conflitto tra sciiti e sunniti, il ruolo delle minoranze cristiane, l’avanzata dell’Islam politico, la ricerca della pace. Oggi, ha ancora senso parlare di dialogo in Medio Oriente? È possibile ancora sperare? Sarà questo lo spunto di riflessione del primo incontro di quest’anno dell’Università del Dialogo del Sermig. Venerdì 4 ottobre, alle 18,45, negli spazi dell’Arsenale della Pace, giovani e adulti dialogheranno con Claudio Monge, domenicano, responsabile del Centro per il dialogo interreligioso e culturale di Istanbul, in Turchia. Tema della serata sarà “Dialogo senza alternative. Dalla Turchia al Medio Oriente”.

Originario di Piasco, in provincia di Cuneo, padre Monge è professore di Teologia delle religioni all’Università di Friburgo e alla Facoltà teologica di Bologna. È autore di numerose pubblicazioni, l’ultima in ordine di tempo, “Stranieri con Dio. L’ospitalità nelle tradizioni dei tre monoteismi” (Edizioni Terra Santa).

L’incontro è il primo appuntamento della sessione 2013-2014 in programma fino a giugno intitolata “La coscienza bussa. E apre la strada”.

L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente promosso dal Sermig, la realtà di pace e solidarietà nata nel 1964 da un'intuizione di Ernesto Olivero. Obiettivo: riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Inaugurata in Vaticano il 31 gennaio del 2004 da papa Giovanni Paolo II, negli ultimi anni l'Università del Dialogo ha accolto testimoni di ogni orientamento, della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Adulti con responsabilità particolari disposti a confrontarsi con i giovani, realizzando anche in campo culturale quell’incontro tra generazioni che il Sermig considera indispensabile per cambiare il mondo.

I nomi di alcuni relatori delle precedenti sessioni: Mario Deaglio, Marco Tarquinio, Arturo Brachetti, Simona Atzori, Ramin Bahrami, Raffaele Cantone, Elsa Fornero, John Elkann, Andrea Agnelli, i cardinali Renato Raffaele Martino e Ersilio Tonini, Erri De Luca, Mario Calabresi, Aldo Maria Valli, Fabrizio Frizzi, Ingrid Betancourt, Massimo D’Alema, Gianfranco Fini, Gigi Buffon, Alessandro Vespignani, Susanna Tamaro, Alessandro D’Avenia, Sergio Chiamparino, mons. Jean Benjamin Sleiman, Samir Khalil Samir, Renato Kizito Sesana, Luca Jahier, Andrea Muccioli, mons. Cesare Nosiglia, Gianfranco Carbonato, Ferruccio De Bortoli.

L’incontro a ingresso libero sarà trasmesso in diretta streaming sul sito  www.sermig.org

Per info:
Segreteria Sermig 011-4368566
sermig@sermig.org
www.sermig.org
www.unidialogo.sermig.org

O site utiliza cookies para fornecer serviços que melhoram a experiência de navegação dos usuários. Como usamos cookies

Ok