Italiano English Português Français

4. Scuola per i bambini delle comunità costiere - Diocesi di Chingleput

Date 27-08-2007

 

La piccola Diocesi di Chengalpattu – città a una settantina di km a sud di Chennai (Madras) dalla cui Diocesi è stata distaccata, con a capo il vescovo mons. Neethinathan – anima una comunità cattolica di circa 150.000 fedeli, in maggioranza “intoccabili”.

La presenza della Chiesa nel sud dell’India è molto antica, risalendo alla predicazione dell’apostolo Tommaso. I fedeli rappresentano tuttavia una piccola minoranza della popolazione, dal 2 al 3% di essa. Benvoluta dalla gente, nei suoi confronti c’è tuttavia molto nervosismo da parte delle frange più nazionaliste.

L’intervento definito con essa, ha per obiettivo allargare la frequenza scolastica a bambini/bambine che finora non ne hanno avuto possibilità; ancora più dopo il recente disastro è una grande priorità, per costruire nel tempo un tessuto nuovo nei villaggi, contribuendo allo sviluppo delle persone e delle loro comunità.

Moltiplicare le strutture a livello di singolo villaggio è oggi poco fattibile. Nel villaggio di Paramankennikuppam, si sta realizzando un “ostello” per ospitare 150 bambini e bambine di una decina di villaggi costieri della zona – cristiani e non. La struttura permetterà così ai giovani ospiti di studiare nelle locali scuole gestite dalle Suore del Sacro Cuore, che offrono educazione scolastica di qualità, e formazione umana, senza distinzione di fede.

Allo stesso tempo, poter offrire un ambiente sereno e accogliente, una nuova esperienza umana arricchente, è anche la possibilità di ricomporre nei bambini, le profonde ferite psicologiche della tragedia accaduta, ben visibili tra la gente dei villaggi.

Proprio per questo, l’obiettivo è di aver completato l’agibilità della struttura per giugno 2005, inizio del prossimo anno scolastico.

Il costo del progetto è stato pari a Euro 25.000:già acquisita la terra su cui edificare, la realizzazione si prevede sarà completata entro alcuni mesi.



Conto corrente postale n°29509106, intestato: Sermig,
causale: Maremoto Sud-Est Asiatico.
per informazioni: tel. 011/4368566; e-mail
sermig@sermig.org

O site utiliza cookies para fornecer serviços que melhoram a experiência de navegação dos usuários. Como usamos cookies

Ok