HAITI - JEREMIE
Date 30-04-2021
OBIETTIVI |
IL CONTESTO I religiosi Camilliani della Provincia Piemontese sono presenti ad Haiti dal 1995. In una delle zone più degradate della periferia di Port-au-Prince, hanno realizzato e gestiscono giorno per giorno il Centro socio-sanitario “Foyer Saint Camille”. Rivolto agli adulti e ai bambini, si prende cura in particolare di questi ultimi, vittime di una ampia e grave denutrizione, malattie, disabilità a causa di malattie infantili o incidenti; alta anche la percentuale di giovani, bambini e donne colpiti da tubercolosi e AIDS. Il centro sanitario è composto di un poliambulatorio – 300 i pazienti visitati in media al giorno – con laboratorio di analisi, radiologia e gabinetto dentistico. Accanto, tre padiglioni per l’assistenza e la degenza di un centinaio di bambini ammalati e portatori di handicap, per i quali si è avviato anche un centro di fisioterapia con palestra attrezzata. Assieme alle cure mediche, sono previsti programmi nutrizionali che accompagnano il bambino anche terminato il ricovero nella struttura. All’interno del Centro, è inoltre sorto il “Foyer Bethléem”. Nato dall’esigenza di dare una casa ai tanti bambini abbandonati perché seriamente handicappati, ne accoglie 50, bisognosi di cure, fisioterapia – nel praticamente unico centro attrezzato del Paese -, cibo e istruzione. Oltre a questo, possono godere finalmente dell’universo caldo di una vera famiglia, attorniati da molti fratellini e da persone amorevoli e premurose. Un programma di aiuto è condotto per i “restavecs” (resta con), bambini dati, o venduti, da famiglie in miseria delle periferie a famiglie della città, dove diventano fin da piccoli i domestici della casa, senza diritti e con un’esistenza assai dura. L’obiettivo è offrire loro opportunità innanzitutto attraverso la scolarizzazione. Da alcuni anni viene direttamente gestita una scuola elementare per parecchie centinaia di loro, gratuita, e che ogni giorno offre anche un pasto caldo, importante.
IL PROGETTO Assistenza sanitaria e istruzione – Collaboriamo a sostenere in ogni modo le strutture sanitarie che svolgono un servizio preziosissimo per i tanti abbandonati delle zone in cui operano. E al contempo i programmi di inserimento scolastico e formazione con cui si cerca di dare risposte al futuro di bambini e ragazzi già esclusi da ogni possibilità di evoluzione per la loro vita.
|
Jérémie – Casa di formazione
La Comunità Camilliana ad Haiti ha messo radici, e sono ormai una trentina i giovani che seguono un lungo e selettivo cammino di preparazione per diventare religiosi e sacerdoti al servizio dei poveri e degli ammalati. Obiettivi: crescita umana, spirituale e nella comunità, per chi davvero se ne sente chiamato; e dare così continuità alle possibilità di apostolato e servizio. L’intero percorso fino alla ordinazione comprende una decina di anni. Al contempo, i candidati svolgono anche attività a fianco e a servizio dei malati, presso il degradato ospedale civile di Jérémie e i poveri delle sue bidonvilles. Occorre ora dotare la formazione di una casa per ospitare i giovani che vi partecipano e che vi parteciperanno. Utilizzato finora un vecchio fabbricato in prestito, è adesso in costruzione una struttura, su di un terreno disponibile. In coerenza con l’ambiente, la casa sarà una costruzione di stile haitiano, dignitosa ma in piena semplicità; il costo è paragonabile a quello di un medio appartamento in una nostra città. Comprenderà 10 camere, sala studio, biblioteca, sala ricreazione, refettorio, cucina e dispensa; a parte, una piccola cappella. Il SERMIG intende collaborare alla realizzazione. In particolare anche per le necessità di elettricità, luce e acqua: con un impianto fotovoltaico che alimenterà anche un sistema ad osmosi inversa per la potabilizzazione di 100 litri/ora d’acqua.
|
COME SOSTENERE IL PROGETTO Il SERMIG sostiene con risorse finanziarie e progetti tecnici i diversi interventi. A questi si contribuisce anche attraverso continuativi invii di materiali: - alimenti, - prodotti igienici, - generi di prima necessità - attrezzature sanitarie, - farmaci, - materiale sanitario, - materiale scolastico, - attrezzature e materiali da costruzione… C.C.P. n° 29509106 intestato a Sermig causale: salviamo 100.000 bambini - Haiti |
|
Per approfondire HAITI: attesa a Cité Soleil Haïti, un Paese alla deriva HAITI: diritto a non essere inutili |