Italiano English Português Français

Paul Bhatti all’Università del Dialogo

Date 26-03-2014

 

 
Paul Bhatti ex ministro delle minoranze del Pakistan ospite dell’Università del Dialogo

La libertà di credere e di non credere, il rispetto dei diritti umani, le scelte di coscienza che non si arrendono di fronte a soprusi e persecuzioni. L’Università del Dialogo del Sermig si apre al mondo, ospitando un testimone internazionale: Paul Bhatti, ex ministro delle minoranze del Pakistan.

Martedì 11 febbraio, a partire dalle ore 18,45, negli spazi dell’Arsenale della Pace di Torino, il politico e medico pachistano dialogherà con giovani e adulti sul tema “Liberi di credere”. Una riflessione che partirà anche dall’esperienza personale di Bhatti, fratello maggiore di Shahbaz, ministro delle minoranze ucciso nel 2011 dai fondamentalisti islamici per le sue posizioni contro la legge sulla blasfemia. Paul Bhatti ha deciso di entrare in politica proprio dopo la morte del fratello, lasciando la professione medica che svolgeva a Padova. Da allora ha preso il testimone delle battaglie contro le discriminazioni religiose e per la riconciliazione.

L’Università del Dialogo è uno spazio di formazione permanente promosso dal Sermig, la realtà di pace e solidarietà nata nel 1964 da un'intuizione di Ernesto Olivero. Obiettivo: riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Inaugurata in Vaticano il 31 gennaio del 2004 da papa Giovanni Paolo II, negli ultimi anni l'Università del Dialogo ha accolto testimoni di ogni orientamento, della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Adulti con responsabilità particolari disposti a confrontarsi con i giovani, realizzando anche in campo culturale quell’incontro tra generazioni che il Sermig considera indispensabile per cambiare il mondo.

I nomi di alcuni relatori degli ultimi anni: Mario Deaglio, Marco Tarquinio, Arturo Brachetti, Simona Atzori, Raffaele Cantone, Gigi Buffon, Ramin Bahrami, Elsa Fornero, John Elkann, Andrea Agnelli, i cardinali Renato Raffaele Martino e Ersilio Tonini, Erri De Luca, Mario Calabresi, Aldo Maria Valli, Fabrizio Frizzi, Ingrid Betancourt, Massimo D’Alema, Gianfranco Fini, Sergio Chiamparino, mons. Jean Benjamin Sleiman, Samir Khalil Samir, Renato Kizito Sesana, Luca Jahier, Andrea Muccioli, mons. Cesare Nosiglia, Gianfranco Carbonato, Ferruccio De Bortoli, Claudio Monge, Domenico Quirico, Massimo Gramellini.

L'incontro, ad ingresso libero, sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito www.sermig.org.

Per chi lo desidera, l'incontro poi prosegue alle ore 21.00 con il consueto appuntamento dei Martedì dell'Arsenale, un momento di condivisione e preghiera aperto a tutti, animato dalla Fraternità del Sermig

Per info:
Segreteria Sermig 011-4368566
sermig@sermig.org
www.sermig.org - www.unidialogo.sermig.org
 
 
 

O site utiliza cookies para fornecer serviços que melhoram a experiência de navegação dos usuários. Como usamos cookies

Ok