Italiano English Português Français

160° dell'Unità d'Italia

Date 17-03-2021

 


Intervento di Ernesto Olivero


Dopo i saluti istituzionali, hanno portato la loro testimonianza quattro protagonisti del mondo del volontariato torinese: Ernesto Olivero, Fondatore del Sermig, Suor Giuliana Galli, Presidente della Fondazione Mamre.

Ci sono state anche Barbara Spezini, Direttrice dell’Associazione Articolo 10 e Maria Chiara Guerra, Responsabile dei progetti Atelier Héritage e Next-Land, due realtà con le quali il Museo Nazionale del Risorgimento ha realizzato importanti sinergie, in coerenza con la scelta che ha compiuto da tempo: promuovere la cultura come strumento vero di inclusione.

Gli interventi di Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo, e Giovanni Quaglia, Presidente della Fondazione CRT.

La riflessione sul tema della partecipazione e della cittadinanza attiva è stata affidata alla Professoressa Annamaria Poggi, docente di Diritto Costituzionale dell’Università di Torino. Le conclusioni sono affidate al Ministro della Cultura Dario Franceschini.

L’incontro si è chiuso con il filmato degli allievi del Liceo Classico Musicale Cavour di Torino che in streaming hanno eseguito “Il canto degli Italiani”. È intervenuta l’attrice Elena Ruzza, dell’Associazione Terra Terra.

A causa delle nuove restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, l’incontro è stato trasmesso in diretta streaming sul sito www.museorisorgimentotorino.it e sulla pagina Facebook @MuseoRisorgimentoTorino.
 

Comunicato Stampa

O site utiliza cookies para fornecer serviços que melhoram a experiência de navegação dos usuários. Como usamos cookies

Ok