Italiano English Português Français

Galeria de imagens


Visitas institucionais

Visita  alla scuola della ministra all'istruzione Lucia Azzolina

In data 04 febbraio 2020, approfittando della presenza alla 3ª Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, che si sta tenendo all'Arsenale della Pace del Sermig di Torino, la Ministra dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Lucia Azzolina, tra gli altri accompagnata dalla Sindaca di Torino Chiara Appendino e dal Direttore Generale degli Uffici Scolastici della Regione Piemonte Fabrizio Manca, ha visitato alcuni laboratori della Scuola guidata dal direttore Enrico Fossati.


Il capo dello stato, Sergio Mattarella, in visita al Sermig e alla scuola

Il Presidente Sergio Mattarella, martedì 10 dicembre, in occasione del 55° anniversario della nascita del Sermig è tornato in visita privata alla Scuola e ai laboratori d'arte e restauro a distanza di due anni accompagnato dal fondatore del Sermig e presidente della Scuola Ernesto Olivero ed accolto dal direttore Enrico Fossati, dagli operatori, docenti ed allievi.

Video:  https://www.youtube.com/watch?time_continue=392&v=JnuI8qv1Ldk&feature=emb_logo

(il momento della visita alla Scuola dal minuto 6' e 15'')

   

   

   

  

  

  


Il Presidente Mattarella in visita alla Scuola

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, prima di raggiungere l'Eremo dei Camaldolesi a Pecetto Torinese per l'Inaugurazione della nuova Casa del Sermig "Arsenale dell'Armonia", che ospiterà famiglie con bambini affetti da gravi patologie e bisognosi di particolari cure mediche e diverrà casa-alloggio per ragazzi con disabilità con percorsi formativi ed occupazionali legati alla trasformazione alimentare (panetteria, pasticceria, gelateria, miele, conserve…), è stato accolto dalla Presidenza, Direzione, dagli operatori e dai Maestri della Scuola, per una visita ai laboratori d’arte e di restauro.


Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni al Sermig

Visita all'Arsenale della Pace del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, e incontro con il fondatore del Sermig e Presidente della Scuola Ernesto Olivero.


Maria Luisa Rossi (v1919 - †2017)

Ci ha lasciato Maria Luisa Rossi, fondatrice e presidente della Scuola

Quando hai un sogno, un grande progetto, nel profondo del cuore, non puoi fare altro che cercare di realizzarlo...

Grazie Maria Luisa, Presidente di esempio, di energia, di forza e di passione.

Grazie per le parole che con Ernesto ci hai lasciato e che, ogni giorno, ci ispirano:

Ai Maestri di bottega...che attraverso la "Scuola per Artigiani Restauratori" si impegnano a trasmettere ai giovani la commovente ricchezza del loro cuore e la preziosissima abilità delle loro mani.  Grazie!


Assessore Pentenero e Vicepresidente del Consiglio Regionale Boeti

Lunedì 27 marzo la Scuola, ringraziando per la Loro disponibilità e sensibilità, è stata lieta di accogliere ed accompagnare, per una visita completa nei propri laboratori d'arte e di restauro, Gianna Pentenero, Assessore Regionale all'Istruzione, Lavoro e Formazione Professionale e Antonino Boeti, Vicepresidente del Consiglio della Regione Piemonte.


Matteo Renzi in visita alla scuola

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, durante il suo viaggio istituzionale il 6 ottobre a Torino, è stato accolto dalla Direzione, dagli operatori e dai Maestri della Scuola, per una visita ai laboratori d’arte e di restauro.


Visita Regione Piemonte e Commissione Europea

Giovedì 11 giugno - Visita alla Scuola, scelta come realtà di eccellenza della formazione piemontese, dei Commissari dell'UE accompagnati dal Direttore Regionale alla Coesione Sociale, dott. Gianfranco Bordone, e da una delegazione di Responsabili del settore Formazione Professionale.


Nell'ambito dei progetti della FORMAZIONE PERMANENTE, la Scuola per Artigiani Restauratori ha organizzato, un incontro con il Prof.Paolo Cremonesi sul tema "Emulsioni". I partecipanti ai quattro incontri del Modulo Pulitura hanno così potuto integrare alle conoscenze su solventi, tensioattivi, chelanti (oggetto degli altri tre incontri, tenuti dalle docenti della scuola L.Ruatta e P.Ponzetto ) la sperimentazione di metodi di grande interesse applicativo.

Laureato in Chimica presso l'Università degli Studi di Milano, ha poi conseguito un Ph.D. in Biomedicinal Chemistry negli USA presso la University of Nebraska Medical Center in Omaha, Nebraska, e un diploma in Restauro dei Dipinti su Tela e Tavola presso l'Istituto per l'Arte e il Restauro di Firenze. Dal 1991 si occupa di restauro, con particolare attenzione per i metodi di pulitura di superfici policrome. Ha svolto e svolge attività di docenza in vari corsi di formazione e aggiornamento professionale per restauratori, anche a livello universitario, in Italia e all'estero (Svizzera, Francia, Finlandia, Croazia). Dal 1993 è collaboratore esterno dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, e, dal 2000, professore a contratto presso il corso di Chimica del Restauro dell'Università di Parma. Collabora con Musei, Soprintendenze e Istituzioni pubbliche e private. E' socio fondatore del CESMAR7. Ha pubblicato libri e articoli su riviste nazionali ed internazionali. Dal 1995 ha portato il corso di aggiornamento "Materiali e Metodi per la Pulitura di Opere Policrome" in circa quaranta città Italiane, presso laboratori privati di restauro, centri di formazione, musei e Soprintendenze.

(tratto dal sito:www:cesmar7.it)


DECORAZIONE MURALE E RESTAURO AFFRESCHI


CANTIERI

RESTAURO CERAMICHE

FORMATURA ARTISTICA

RESTAURO LIGNEO

RESTAURO E DECORAZIONE OPERE LIGNEE DORATE E POLICROME

RESTAURO DIPINTI SU TELA

MOSAICI ARTISTICI

VETRATE ARTISTICHE

INTAGLIO LIGNEO

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok