F. Grandi al Sermig

22-03-2019

Lugar: Piazza Borgo Dora 61- Torino

Contatos: SERMIG - Arsenale della Pace

 

Università del Dialogo


RIFUGI E RITORNI


FILIPPO GRANDI

Alto Commissario ONU per i rifugiati

Venerdì 22 marzo 2019 - ore 18.45 
Arsenale della Pace 
Piazza Borgo Dora 61 - Torino

sermig.org/unidialogo


COMUNICATO STAMPA


FILIPPO GRANDI AL SERMIG


L’Alto Commissario Onu per i rifugiati ospite dell’Arsenale della Pace di Torino

Venerdì 22 marzo – ore 18,45

La guerra e la pace, le sofferenze dei rifugiati, la sfida dell’integrazione, ma anche la testimonianza di una vita spesa per gli altri. Sono i temi al centro della visita dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati all’Arsenale della Pace di Torino, in programma venerdì 22 marzo alle 18,45.

Filippo Grandi sarà ospite dell’Università del Dialogo del Sermig per presentare il suo ultimo libro “Rifugi e ritorni” in un confronto a tutto campo con giovani e adulti.

Dalle prime esperienze con i profughi cambogiani nel 1984 alla carriera diplomatica nelle Nazioni Unite, Grandi ha gestito crisi umanitarie in diversi Paesi, tra gli altri il Sudan, la Siria, l’Iraq, la Repubblica Centrafricana, lo Yemen e l’Afghanistan. Dal 1 gennaio 2016, è Alto Commissario per i rifugiati, a capo dell’agenzia Onu che si occupa di oltre 65 milioni di profughi e rifugiati.  “L'imperativo dell'UNHCR e delle altre organizzazioni umanitarie, -  dice Grandi, - è sempre quello eticamente irrinunciabile di esserci, in qualsiasi condizione, con qualsiasi prospettiva, a qualsiasi prezzo”.

Rifugi e ritorni. Storia del mio lungo viaggio tra i rifugiati, filantropi e assassini” è il racconto della sua vita.

L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente del Sermig. Inaugurato il 31 gennaio 2004 in Vaticano alla presenza di Giovanni Paolo II, vuole offrire strumenti di riflessione per affrontare le grandi sfide dell'esistenza nel segno della speranza. Negli ultimi anni, l’Università ha ospitato figure di ogni orientamento, credenti e non credenti, nel campo della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Ad ascoltarli migliaia di persone, giovani e adulti.

L'incontro, ad ingresso libero, sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito www.sermig.org/diretta.

 

Per info:

Segreteria Sermig

tel. 011-4368566

sermig.org

sermig@sermig.org

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok