Italiano English Português Français

Farhad Bitani

22-11-2016

Lugar: Piazza Borgo Dora 61 - Torino

Contatos: SERMIG - Arsenale della Pace

 

locandina evento

 

È POSSIBILE - Università del Dialogo 2016-2017

22 Novembre ore 18:45 - Arsenale della Pace

Farhad Bitani
è possibile... Cambiare

Ex ufficiale dell’esercito afghano,
ha fatto i conti con l’estremismo scegliendo una strada nuova: il dialogo e la pace.

sermig.org/it/unidialogo

Per chi si trova in zona di Padova sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming presso il Centro Universitario
di via Zabarelle, con possibilità di interagire con l'Auditorium di Torino.


COMUNICATO STAMPA

DAL FONDAMENTALISMO AL DIALOGO

Farhad Bitani ospite dell’Università del Dialogo del Sermig

Martedì 22 novembre – ore 18,45 – Arsenale della Pace

È possibile mettersi in discussione, ammettere di aver sbagliato, scegliere di cambiare nel profondo? L’esperienza di Farhad Bitani va in questa direzione. Membro di una famiglia di mujaheddin dell’Afghanistan è cresciuto in un contesto fondamentalista, testimone di atrocità, violenze, corruzione, i mali che hanno distrutto il suo Paese. L’arrivo in Italia ha cambiato tutto: attraverso l’incontro con gesti ed esempi di disponibilità, Farhad ha capito che la strada da seguire era un’altra. Oggi, a 30 anni, è diventato un testimone di dialogo e incontro tra culture e religioni diverse.

Farhad Bitani racconterà la sua esperienza all’Università del Dialogo del Sermig, martedì 22 novembre, alle 18,45, negli spazi dell’Arsenale della Pace di Torino. Sarà un dialogo a tutto campo con giovani e adulti sul tema “E’ possibile… cambiare”.

L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente del Sermig. Inaugurato il 31 gennaio 2004 in Vaticano alla presenza di Giovanni Paolo II, vuole offrire strumenti di riflessione per affrontare le grandi sfide dell'esistenza nel segno della speranza. Negli ultimi anni, l’Università ha ospitato figure di ogni orientamento, credenti e non credenti, nel campo della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Ad ascoltarli altri adulti e soprattutto, i giovani. Alcuni nomi: il presidente Sergio Mattarella, Maurizio Molinari Raffaele Cantone, Alessandro D’Avenia, Samantha Cristoforetti, Fabrizio Frizzi, Antonia Arslan, Mario Calabresi, Simona Atzori, Samir Khalil Samir, Susanna Tamaro, Arturo Brachetti, Ramin Bahrami, Luca Jahier, Ferruccio De Bortoli, Maria Rita Parsi, Lapo Pistelli, Cesare Falletti, Pupi Avati, Leonardo Becchetti, Mauro Magatti, Giorgia Benusiglio, Gianni Maddaloni.

L'incontro, ad ingresso libero, sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito www.sermig.org/diretta.

Per info:
segreteria Sermig – tel. 011-4368566 - sermig@sermig.org www.unidialogo.sermig.org

 

 

 

 

 

 

 

O site utiliza cookies para fornecer serviços que melhoram a experiência de navegação dos usuários. Como usamos cookies

Ok