Italiano English Português Français

Al Sermig inaugurato il nuovo Banco Farmaceutico Torino

Date 04-11-2020

 

Non sarà aperto al pubblico, ma medici e farmacisti assegneranno agli enti e alle associazioni di solidarietà quanto disponibile.

TORINO. Il nuovo magazzino del Banco Farmaceutico Torino, che in questo difficile tempo di pandemia renderà più efficiente la distribuzione dei farmaci e dei presidi sanitari raccolti, è stato inaugurato stamane, 4 novembre, negli spazi del Sermig – Arsenale della Pace, realtà con cui il Banco ha uno stretto legame di collaborazione. Ogni prodotto donato (non solo farmaci, ma anche materiale per medicazione, prodotti per igiene e altro ancora) viene controllato con attenzione e le informazioni identificative che ne assicurano trasparenza e tracciabilità vengono inserite nel sistema gestionale. Il nuovo magazzino farmaci, realizzato grazie al contributo di Reale Foundation e intitolato alla memoria del volontario Enrico Beruto, è il luogo attrezzato per svolgere questo lavoro. Non sarà aperto direttamente al pubblico, ma medici e farmacisti assegneranno agli enti e alle associazioni di solidarietà che operano contro la povertà sanitaria di persone e famiglie quanto disponibile in base a necessità e tempi di utilizzo.

I canali di raccolta
Attraverso i tre principali canali di raccolta dei farmaci - Giornata di Raccolta del Farma co, donazioni aziendali, Progetto Recupero Farmaci Validi Non Scaduti - nel 2019 circa 28mila persone hanno usufruito dei farmaci donati dal BFTo tramite le 70 realtà assistenziali convenzionate, che hanno ricevuto complessivamente donazioni per un valore di poco inferiore a un milione e quattrocentomila euro.

In rete con il Sermig
«Il Banco Farmaceutico Torino – spiega la presidente Clara Cairola Mellano - lavora quotidianamente per il sostegno alle persone in difficoltà sanitaria, da sempre in rete con realtà come il Sermig, con un’attività che non esito a definire frenetica da quando è scoppiata l’emergenza sanitaria: purtroppo le esigenze sono destinate ad aumentare con l’acuirsi della crisi economica».

Maria Teresa Martinengo

https://www.lastampa.it/torino/2020/11/04/news/al-sermig-inaugurato-il-nuovo-banco-farmaceutico-torino-1.39499392

https://www.torinoggi.it/2020/11/04/leggi-notizia/argomenti/attualita-8/articolo/inaugurato-al-sermig-il-nuovo-magazzino-farmaci-del-banco-farmaceutico-di-torino-facciamo-rete-d.html

O site utiliza cookies para fornecer serviços que melhoram a experiência de navegação dos usuários. Como usamos cookies

Ok