Italiano English Português Français

Sulla via di Damasco - La bontà è disarmante

Date 14-07-2019

 

A Torino nello storico Arsenale non si costruiscono più armi ma la pace.
Dall'ex Arsenale militare, Sulla Via di Damasco racconta il Sermig, un'esperienza comunitaria di pace e di accoglienza iniziata nel 1964 dall'intuizione di Ernesto Olivero.

Al microfono di Eva Crosetta numerose testimonianze di chi vive 24 ore su 24 la solidarietà, sempre pronto ad ascoltare, a consolare, a dare una carezza, ispirato da un unico ideale: la pace.

Tra queste, la storia di amore e di speranza di Massimiliano, ex punk, e Susanna, che colpiti dalle conseguenze di un grave incidente, sono scampati alla disperazione grazie a questo luogo che accoglie tutti con "bontà disarmante".
E poi, la scuola di italiano, il laboratorio del suono, l'ambulatorio medico (ortopedico, pediatrico, odontoiatrico), tutte esperienze di volontariato, spiritualità e servizio; tutte "armi" per combattere povertà e solitudine.

Rinaldo Canalis e Rosanna Tabasso, due di quei giovani che seguirono il sogno del fondatore, racconteranno i primi passi di questa straordinaria missione di pace nella periferia della città.
In chiusura, dalla Cappella della Croce dei dolori, Ernesto Olivero traccerà un bilancio dei fatti del Sermig ricordandone il ruolo nel mondo,l'ispirazione e le nuove sfide.

https://www.raiplay.it/video/2019/07/Sulla-Via-di-Damasco-a4632395-3ec6-470d-960b-6bcdaea8a10c.html

 

O site utiliza cookies para fornecer serviços que melhoram a experiência de navegação dos usuários. Como usamos cookies

Ok