Italiano English Português Français

Giornata del Perdono - Francesco Occhetta all'Università del Dialogo

16-05-2023

Dalle: 18:45

Alle: 20:30

Lugar: Sermig - Arsenale della Pace - Piazza Borgo Dora 61 - Torino

 

FRANCESCO OCCHETTA

politologo


ospiti dell’Università del Dialogo

per la GIORNATA DEL PERDONO
 

martedì 16 maggio 2023
ore 18,45 - Dialogo sul tema "Le radici della Giustizia"
ore 21.00 - incontro di preghiera e restituzione

Arsenale della Pace
Piazza Borgo Dora 61 - Torino

Sessione 2022-2023
Le ragioni della Pace


Link dell'evento
live.sermig.org/FrancescoOcchettaUDD


COMUNICATO STAMPA


GIORNATA DEL PERDONO DEL SERMIG
 

Francesco Occhetta ospite dell’Università del Dialogo

martedì 16 maggio – Arsenale della Pace

 

Il perdono e la riconciliazione come strumenti per ricucire i rapporti personali e la società nel suo insieme. È il messaggio della “Giornata del Perdono” promossa ogni anno dal Sermig di Torino. Un’occasione di riflessione proposta per la prima volta nel 2015 con la visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’Arsenale della Pace.

Quest’anno il confronto ruoterà intorno al tema della giustizia e vedrà la partecipazione martedì 16 maggio di Francesco Occhetta, gesuita e politologo, in libreria in queste settimane con “Le radici della giustizia”. Il rapporto tra la sicurezza e la libertà individuale, la presa in carico delle vittime, la riparazione possibile del danno da parte dei responsabili: spunti concreti per ricomporre i conflitti personali e sociali.

 

La giornata del 16 maggio prevede due momenti: il primo alle 18,45 con un incontro dell’Università del Dialogo sul tema “Le radici della giustizia”. Il secondo alle 21 con un momento di preghiera e restituzione nella chiesa Maria Madre dei Giovani dell’Arsenale della Pace.

Francesco Occhetta è gesuita dal 1996 e insegna alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Milano, ha conseguito la licenza in teologia morale a Madrid e il dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana. È specializzato in diritti umani all’Università degli studi di Padova. Ha completato la sua formazione a Santiago del Cile. Negli ultimi anni è tra i promotori della «Comunità di Connessioni», un percorso di formazione all’impegno sociale e politico rivolto a giovani di tutta Italia.

 

L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente promosso dal Sermig, la realtà di pace e solidarietà nata nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero e sua moglie Maria. Obiettivo: riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Inaugurata in Vaticano il 31 gennaio del 2004 da papa Giovanni Paolo II, negli ultimi anni l’Università del Dialogo ha accolto testimoni di ogni orientamento, della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Adulti con responsabilità particolari disposti a confrontarsi con i giovani, realizzando anche in campo culturale quell’incontro tra generazioni che il Sermig considera indispensabile per cambiare il mondo.

 

La sessione 2022-2023 è dedicata al tema “Le Ragioni della Pace”.

L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e sarà trasmesso anche in streaming sulle pagine Youtube e Facebook del Sermig e sul sito: www.sermig.org/diretta

O site utiliza cookies para fornecer serviços que melhoram a experiência de navegação dos usuários. Como usamos cookies

Ok