Italiano English Português Français

Quella «silenziosa» visita di Draghi al Sermig

Date 04-02-2021

 

Quella «silenziosa» visita di Draghi al Sermig nel 2019

Il premier incaricato con Mattarella da Ernesto Olivero

Corriere Torino - 4 Feb 2021 - M. cas.

Non sono state molte le apparizioni in pubblico di Mario Draghi da quando, nel novembre del 2019 lasciò la Banca Centrale europea. Una delle rarissime uscite fu però carica di significato e connotazione. E avvenne a Torino, il 10 dicembre 2019, un anno fa. Si festeggiavano i 55 anni del Sermig alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella forte dell’amicizia con il fondatore e l’anima dell’arsenale della Pace, Ernesto Olivero.

Per quella occasione, Mattarella invitò Mario Draghi. L’ex governatore accettò di buon grado e venne a Torino, incuriosito dall’opera del Sermig di cui aveva sentito parlare ma che non conosceva. Chiese di non figurare tra gli invitati, né di avere un occhio di riguardo. È venuto su invito del Presidente ma con la sola intenzione di capire di più del modello economico dell’arsenale della Pace e dei suoi protagonisti. Si sedette in seconda fila, tra i posti non riservate alla autorità.

Per il presidente Mattarella quella fu una giornata emozionante e felice. Era contento di essere presente alla festa dell’«amico Ernesto» e di stare in mezzo ai ragazzi. Ma per il trasporto con cui presentava Draghi alle autorità e agli imprenditori presenti, si capiva che il Capo dello Stato era contento anche per avere al proprio fianco l’ex governatore della BCE di poter mostrare a un’eccellenza italiana un’altra eccellenza. L’affidabilità e il piacere con cui Mattarella presentava Draghi ai sindaci, associazioni di volontariato, esponenti della Chiesa, ha mostrato a tutti la sua simpatia e rispetto nei confronti dell’ex governatore. Draghi si è intrattenuto a pranzo, non ha fatto domande in pubblico se non per conoscere le storie di chi risiede al Sermig e ha stretto un rapporto con Ernesto Olivero che è durato nel tempo. I due si sentono ancora, con discrezione e continuità.

Video e foto dei 55 anni del SERMIG

 

O site utiliza cookies para fornecer serviços que melhoram a experiência de navegação dos usuários. Como usamos cookies

Ok