Piazza giovani

Date 01-03-2021

por Redazione Sermig

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A motivo della chiusura imposta dal Covid qui all’Arsenale della Pace abbiamo sentito l’esigenza di tenerci in contatto con i nostri amici con un percorso rinnovato di Piazza Giovani che ha per tema “Costruttori di speranza”. Saremo insieme ogni lunedì con otto appuntamenti in cui proviamo a condividere passi concreti di speranza. Ogni puntata ha come protagonista una parola chiave che approfondiamo, creando così una nostra “cassetta degli attrezzi”, una sorta di kit interiore di emergenza per questo periodo. 

Proviamo a fare un riassunto della prima puntata sulle relazioni, attraverso quello che i giovani hanno imparato. «Ho scoperto che la relazione ha bisogno di tempo. Oggi viviamo sempre velocemente, vogliamo arrivare prima... mentre le relazioni vanno vissute bene». «Bisogna imparare a mettersi in gioco, vivere relazioni autentiche, avere il coraggio di mostrare all’altro quello che siamo veramente, in modo che possa apprezzarci in tutto e per tutto». «Curiosità e cura: aver cura di sė, degli altri e della relazione». «Come il dialogo e il confronto con gli altri siano importanti sproni nel percorso di crescita».

Altri due contributi hanno arricchito la riflessione: Francesca Fialdini, volto noto della Rai, ha parlato della sua esperienza di conduttrice nella trasmissione “Fame d’amore”. Padre Marco Pavan ci ha parlato della sua esperienza di eremita: «Nella condizione di solitudine che vivo, le relazioni non sono scomparse, ma si sono come trasformate perché rimane fermo l’unico principio: una relazione è tanto più piena quanto più è vera. E non c’è un punto nella vita di un uomo in cui tu puoi toccare la tua verità profonda se non davanti a Dio. Se non sei vero lì non puoi essere vero neanche con gli altri. Relazione per me è due parole: comunicazione reciproca e scoperta. Perché la relazione non può basarsi sul guardare il proprio ombelico, è luogo di rivelazione. Scopri sempre qualcosa di nuovo, ma lo scopri se comunichi, se ti metti in gioco e – scoperta – la gioia e il desiderio della scoperta»

SEGUI LA DIRETTA e INTERAGISCI CON NOI

Tutti i lunedì alle 20:45 Se vuoi partecipare con il tuo gruppo e ricevere materiale formativo: giovani@sermig.org

www.sermig.org/diretta

 

Redazione Sermig

NP dicembre 2020

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok