Italiano English Português Français

Si, diventiamo più buoni

Date 19-04-2024

por Marco Grossetti

Rumore di musica che esce da una cassa, peso che nessuno ci aiuta a portare. La vita è un soffio che vola via, l’infinito prima e dopo di noi, la paura di non essere abbastanza e il coraggio per provarci lo stesso. Ci fermiamo e ci guardiamo dentro, il cuore che si accontenta di un pezzettino di pace.

Gli arsenali sono case di uomini e donne che hanno scelto di essere di tutti. Da fuori si vedono mura altissime, come una fortezza. Chissà cosa c’è dietro, pensa uno, senza poter immaginare e comprendere la magia delle persone che ci sono dentro. Felicità degli altri più importante della propria, fedeltà a un sogno da tenere stretto, stretto nel cuore per sempre.

Persone sole che mancano di amici, ancora prima che di tante cose, da accogliere. Occhi spenti di giovani senza sogni da accendere. Ogni giorno, 24 ore su 24. Sia fatto di me secondo la tua Parola, come se la vita fosse destino da compiersi. Tutto a tutti, senza volere nulla in cambio. Prima gli altri poi noi, sino a non avere più le forze, sino a finire i giorni.

Una rivoluzione d’amore fatta di piccoli gesti ripetuti alla noia per sconfiggere la cattiveria, la tristezza, l’indifferenza. Non ci sono eroi, solo persone a cui volere bene, ogni piccola insignificante cosa come se fosse la più importante, ogni giorno da capo come fosse il più bello, una sola frase sulle labbra e nel cuore: «Posso aiutare?»

Ore in silenzio a ricercare una presenza. Ogni respiro una preghiera, il tempo che si ferma, la certezza di avere un papà e una mamma anche in Cielo che tutto possono e per cui le nostre piccole vite sono tutto. Essere segno di un Amore più grande, pezzo di Cielo caduto sulla Terra.

Combattiamo stupide guerre tra noi per niente, invece di scoprirci fratellini e sorelline. Il buio di cuori impauriti, arrabbiati, disincantati, che non credono più alla promessa di una vita felice e alla speranza di un giorno migliore, aspetta una luce. C’è un solo modo e una sola cosa da fare. Diventare più buoni.

Marco Grossetti

NP Marzo 2024

O site utiliza cookies para fornecer serviços que melhoram a experiência de navegação dos usuários. Como usamos cookies

Ok